Alchimisi da Simone Padoan
Gli Alchimisti per amore si lasciano alle spalle la nebbia saurana alle spalle e si dirigono a San Bonifacio. Lì ci aspetta Simone Padoan per la nostra nona tappa di questo tour.
“Prima di entrare spogliatevi di ogni pregiudizio”, ci accoglie così Simone Padoan, un pizzaiolo che non necessita presentazioni.
Una volta accomodati ci invita ad abbandonare l’immaginario comune che tutti abbiamo della pizza. Qui, a i Tigli, si propone un percorso degustativo che viaggia su due linee parallele: quello che sta sopra e quello che sta sotto. L’impasto della pizza rappresenta la parte più importante e si declina in 8 varianti. Altrettanta attenzione viene, però, riservata anche alla materia prima perché ogni ingrediente viene lavorato il meno possibile, viene rispettato.
Simone ha rivoluzionato il mondo della pizza – è con lui che nasce il concetto di “pizza gourmet” – rendendo contemporaneo un piatto antichissimo. La pizza non è più un piatto povero e da consumare in fretta, bensì un vero e proprio rito, nel modo e nell’ordine in cui servirla e degustarla. Eppure Padoan non si definisce un guru perché “la cucina è fatta di gente che ha dedicato la vita a un mestiere, non è il lavoro più faticoso, ma è un lavoro di sacrificio”. A lui piace, più semplicemente, definirsi una persona che ama fare quello che fa e a cui piace emozionarsi.
“Perché riesci a emozionare solo nel momento in cui tu riesci ancora a emozionarti.” E in questa frase racchiude il concetto di Alchimia.
Noi Alchimisti da Simone Padoan ci siamo emozioni a ogni singolo morso e a ogni singolo racconto di vita. E, come noi, fortunatamente c’è tanta gente che ha voglia di capire e provare un’emozione e per cui il cibo non rappresenta solo un sostentamento, ma qualcosa di più.
Video disponibile sulla nostra Pagina Facebook