Alchimisti per Amore on the road 2018
8 novembre, Fiano Romano.
Sveglia presto e subito in viaggio, mentre in radio passa “where is the love?”.
La terza tappa del tour è Caffè Italia, una giovane torrefazione a Nord di Roma. Quale miglior modo di iniziare la giornata se non con una buona dose di caffè?! Ok, forse un po’ più di una semplice tazzina mattutina.
Al nostro arrivo veniamo accolti dal mastro tostatore Mario Miconi, nome noto agli esperti del settore. Entriamo in una prima sala e ci mostra subito i chicchi verdi prima della tostatura, le tipologie di caffè e le diverse provenienze, spiegandone le differenze. Passiamo poi alla macinatura, spesso sottovalutata, che “deve sempre essere fatta in modo tale che il panetto poi offra una resistenza all’attraversamento dell’acqua”.
Arrivano i primi assaggi: profumi differenti e aromi mai gustati fino ad allora. E il caffè improvvisamente sembra qualcosa di nuovo, mai assaggiato prima.

D’altronde è questo l’obiettivo che si sono posti all’interno della roastery: rendere più consapevole il consumatore. Proseguiamo con consistenza e persistenza della crema. Scopriamo, poi, che i 70 composti volatili, responsabili dell’aroma e propri del chicco di caffè, diventano 700 dopo la tostatura ed è con questa fase che concludiamo il nostro percorso.
Where is the love?
Nei 13 caffè assaggiati, nella difficoltà di una macinazione perfetta, negli aromi di ogni singolo chicco, ma soprattutto nelle parole di Mario che descrive così cos’è, per lui, l’alchimia:
“L’Alchimia è un desiderio d’amore, è il percorso che porta all’amore. L’Amore non è altro che il desiderio dell’armonia universale, cioè un ricomporsi con quello che è giusto. E, quando arriva, va semplicemente goduto. Un po’ come l’assaggio”.
Così, abbiamo imparato che il caffè al mattino è un piccolo rituale di felicità, ma anche un atto d’amore, se eseguito con cura.