Risponde Claudio Pullano, proprietario dell’azienda Pullano.
Cosa rende la Calabria una delle principali regioni produttrici di olio EVO di qualità?
Paesaggi incantevoli e incontaminati, chilometri di splendide coste, borghi suggestivi e una cucina eletta nel 2017 come la migliore d’Italia dal New York Times: tutto questo è la Calabria, una terra dalla forte identità che ci propone un ventaglio di prodotti variegato e dal sapore deciso.
La qualità delle produzioni agricole in Calabria è il risultato dell’azione combinata e armonica di più fattori, che vanno dal clima al suolo. I boschi della Sila, delle Serre e dell’Aspromonte, le profonde vallate, le acque cristalline, una fauna varia e una flora piena di rarità: è proprio da quest’ambiente incontaminato e dai terreni ricchi e fertili che nascono i tanti prodotti agroalimentari tipici della regione, che danno origine a una gastronomia ricca e unica.
Tra i comparti produttivi più importanti della Calabria c’è sicuramente il settore olivicolo, le cui radici affondano nel periodo della Magna Grecia. L’area coltivata ad olivi interessa una superficie di circa 160 mila ettari, corrispondenti al 24% della superficie agricola complessiva. Il patrimonio di olive autoctone si basa su diverse cultivar, la più diffusa specialmente nell’area del catanzarese e del cosentino è la varietà Carolea.
È la varietà alla base della vostra produzione?
Sì, proprio da questa cultivar è ottenuto l’olio extravergine di oliva Pullano, prodotto e commercializzato sin dal 1970 dall’omonima azienda agricola, ubicata in zone collinari nell’entroterra Catanzarese e condotta direttamente dal titolare e dai suoi familiari.
Quali fattori incidono sulla qualità?
La posizione permette una produzione di olio extra vergine di oliva in cui, grazie a un clima mediterraneo e secco, viene azzerato quasi totalmente l’attacco parassitario.
Accanto a questo positivo elemento naturale, l’azienda negli anni ha sempre posto grande attenzione a tutte le tecniche, scelte agronomiche e metodologie, nel rispetto dell’ambiente, necessarie per l’ottenimento di un olio di alta qualità.
Quali sono le caratteristiche del vostro olio?
Basso contenuto di acidità organica, tenore ottimale di acidi grassi polinsaturi essenziali, valore basso di perossidi e forte stabilità all’irrancidimento. È un olio dal piacevole profumo, dal sapore gradevole e dal gusto delicatamente fruttato. Dunque ideale per tutte le pietanze.
A chi si rivolge l’azienda e qual è il suo fine?
L’azienda si rivolge direttamente a un consumatore attento ed esigente che ha scelto come regola la prevenzione salutistica. Abbiamo sempre messo al primo posto nella gerarchia dei valori la genuinità e la purezza del proprio prodotto. È questo il fine principale. Per questo motivo il nostro olio non è reperibile nel commercio tradizionale, né tantomeno nei supermercati.