Alchimisti per Amore on the road 2018
8 novembre, San Casciano Val di Pesa.
Ci lasciamo Roma alle spalle per inoltrarci nel verde delle colline del Chianti: direzione Podere Casacce.
Questa è la nostra tappa emozionale con paesaggi mozzafiato e un’aria che sa di casa. È la certezza di trovare delle braccia aperte pronte ad accoglierci prima ancor di una tavola imbandita. È riscoprire, ogni volta, il calore di un camino acceso, il tannino vivace all’assaggio di un Chianti, il sapore avvolgente della Chianina, la tradizione toscana nella pappa al pomodoro, la sensazione di sentirsi in famiglia.
Quella che un tempo era la casa colonica degli Antinori, oggi è, grazie ad Adriana, Stefano, Ornella e Simone il simbolo della convivialità. L’idea delle Casacce nasce nel 1997 per sfruttare al meglio la grandezza dell’antica casa di campagna. Da lì l’idea di fittare alcune delle camere presenti. L’unicità di questo posto risiede nell’ospitalità riservata a tutti coloro i quali decidono di trascorrervi del tempo.
Qui nessuno è cliente, ma tutti sono amici che ritornano di anno in anno.
Un piccolo podere, a conduzione familiare, in cui l’amore e la generosità si traducono in dedizione per il prossimo perché alchimia è
“apertura verso gli altri, spontaneità nelle cose che si fanno e condivisione”.
Di storie, vite e segreti raccontati davanti a un piatto e un calice di vino, come nelle famiglie che provano ancora il piacere di sedersi a tavola e raccontarsi.
Al risveglio, il mattino successivo, quasi non avevamo più voglia di andarcene.